Docce idromassaggio: cabina o colonna doccia?

docce idromassaggio

Le docce idromassaggio non sono tutte uguali. Cosa differenzia principalmente i diversi modelli di cabine dalle colonna doccia e quali sono le scelte disponibili?

Docce idromassaggio: le cabine

Le docce idromassaggio a cabina si caratterizzano per la completezza della soluzione. I modelli infatti si caratterizzano per la tipologia dell’offerta, che comprende il piatto doccia, il box abbinato, la rubinetteria e le diverse uscite dell’acqua. Molto spesso le docce idromassaggio a cabina aggiungono alle funzioni dell’idromassaggio anche altre opzioni, come ad esempio la sauna o la cromoterapia. A seconda del modello scelto, le docce idromassaggio dispongono di un numero più o meno elevato di getti d’acqua, che possono essere utilizzati contemporaneamente o in diversi abbinamenti a seconda delle soluzioni preferite dall’utilizzatore. Le docce idromassaggio sono disponibili in moltissime forme e dimensioni, come la forma rettangolare, quadrata o semicircolare.

Docce idromassaggio: le colonne

Le colonne per docce idromassaggio rappresentano un’alternativa valida alle cabine, e sono adatte sopratutto per chi è già in possesso di un piatto doccia e di un box e non vuole sostituirli. Infatti la colonna doccia può essere installata in sostituzione della rubinetteria già presente, offrendo così i vantaggi di benessere dati dalle docce idromassaggio, senza la necessità di sostituire quanto già presente. Le funzioni offerte dalle colonne doccia sono di solito inferiori rispetto a quelle di una cabina doccia, ma ciò non significa che non possono soddisfare le esigenze di chi desidera avere il piacere delle docce idromassaggio senza dover per forza apportare modifiche significative al bagno. Anche i costi delle colonne doccia sono solitamente inferiori rispetto alle soluzioni complete offerte dalle cabine, ma ciò dipende dalla diverse caratteristiche dei due prodotti, simili nella funzione, ma molto diversi per quanto riguarda la struttura e le caratteristiche.

La scelta di una colonna doccia non dovrebbe quindi essere motivata solo dal costo inferiore, in quanto molto spesso le docce idromassaggio a cabina sono disponibili con offerte molto vantaggiose presso i migliori rivenditori online.